Attività

Soc. Coop. Agr. Valli Unite del Canavese

Inerbimento tecnico

Recupero ambientale di aree manomesse

Le operazioni di recupero ambientale di aree manomesse da attività antropica (cave, scarpate stradali, ecc.) o a seguito di eventi naturali (frane, zone di dissesto idrogeologico, ecc.) prevedono una serie di interventi che hanno come scopo finale la difesa del suolo dall’erosione e l’inserimento dell’opera nel paesaggio circostante. Generalmente l’ultima operazione di un intervento di sistemazione ambientale prevede le piantumazioni e gli inerbimenti tecnici.La riuscita di tale intervento è strettamente correlata alla professionalità di chi la esegue e all’utilizzo di attrezzature e prodotti moderni ed efficienti.
Requisiti fondamentali che la Cooperativa Valli Unite del Canavese ha sviluppato ed acquisito nel tempo.

Nell’effettuare un intervento di inerbimento tecnico è di fondamentale importanza la scelta del miscuglio più idoneo. È necessario optare per le specie maggiormente adatte al substrato da inerbire, avere un buon compromesso quali-quantitativo fra gramineae e leguminose e tenere in debita considerazione il clima della zona e la quota del sito d’intervento. La tecnica usata dalla Cooperativa per la ricostruzione della cotica erbosa è l’idrosemina: una pratica peculiare che prevede l’aspersione di una miscela composta da acqua, sementi, concime, collante, colorante, fibra di legno, cellulosa prodotti fitoormonici e sostanze miglioratrici del terreno. Il tutto viene distribuito in un’unica soluzione con speciali macchine irroratrici a forte pressione: le idroseminatrici.

 

APPROFONDIMENTI

Inerbimento di ampie superfici

Inerbimento di ampie superfici: piste da sci, aree soggette a movimento di terra con distruzione della cotica, recupero di cave e di discariche.

Inerbimento di superfici in forte pendenza

inerbimento di superfici in forte pendenza: scarpate stradali, aree verdi sopraelevate, pareti in roccia nuda, terre armate, argini e sponde fluviali.

Inerbimento di verde ornamentale

inerbimento di verde ornamentale: realizzazione di parchi, costruzione di campi sportivi.

Come raggiungerci

Vieni a trovarci

 

Soc. Coop Agr. Valli Unite del Canavese

Via Castelnuovo Nigra, 10
10081 Castellamonte (TO)
Tel e Fax +39 0124.423198
info@valliunite.org
P.Iva 07129510017

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policyOK