Attività

Soc. Coop. Agr. Valli Unite del Canavese

Realizzazione muri in Pietra

Sostenere i terreni in pendenza

La Cooperativa Valli Unite del Canavese realizza due tipologie di muri in pietra:

il muro a secco è un particolare tipo di muro costruito con blocchi di pietra opportunamente disposti senza uso di leganti o malte di alcun genere. Può essere realizzato con pietre grezze selezionate, di varia forma e dimensione, del posto o riportate. La costruzione del muro comporta solitamente un approntamento della base su cui verrà costruito, anche mediante una traccia scavata, cercando di raggiungere lo strato più solido e compatto perché da esso dipende la solidità del muro stesso. Successivamente le pietre vengono posate in modo da far coincidere il più possibile i contorni correnggendone il profilo eventualmente con pietre più piccole e riempiendone i vuoti tra l'una e l'altra. Dalla precisione di tale composizione, un vero e proprio mosaico, dipenderà la durata e la solidità del muro stesso. Questo tipo di distemazione del territorio, creando terrazzamenti o delimitazioni delle proprietà, ha da sempre caratterizzato il nostro paesaggio. 

Nei casi in cui sia minacciata la sicurezza delle persone e beni, è da preferire l'utilizzo di muri in calcestruzzo che garantiscono una maggiore stabilità tecnica e strutturale e un mior costo. Per mitigarne l'impatto visivo e paesaggistico tali opere vengono poi rivestite con pietr naturali. La struttura finale sarà del tutto simile a quella di un tipico muro a secco in pietra.

 

APPROFONDIMENTI

Come raggiungerci

Vieni a trovarci

 

Soc. Coop Agr. Valli Unite del Canavese

Via Castelnuovo Nigra, 10
10081 Castellamonte (TO)
Tel e Fax +39 0124.423198
info@valliunite.org
P.Iva 07129510017

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policyOK