News

Lago d’Alice, procedono i lavori

Valli Unite del Canavese 12 Gennaio 2026
Lago d’Alice, procedono i lavori

Dallo scorso dicembre siamo impegnati nella realizzazione di un articolato progetto di riqualificazione e valorizzazione del Lago d’Alice. nel Comune di Val di Chy. all’interno del più ampio programma dedicato a un nuovo turismo dell’accessibilità sostenibile in Valchiusella.

L’intervento nasce con obiettivi chiari: migliorare l’accessibilità universale. rendere gli spazi più funzionali e sicuri. tutelare gli ambiti naturalistici di maggior pregio e promuovere una fruizione lenta. consapevole e didattica del paesaggio lacustre.

Il progetto prevede la riqualificazione del sentiero lungo la sponda sud del lago. Il tracciato viene ampliato. con pendenze ridotte e aree di sosta in piano. e si integrerà con la rete sentieristica esistente. preservando il bosco ripario e le aree di canneto non interessate dagli interventi.

Elemento centrale del progetto è la realizzazione di una passerella galleggiante modulare. ancorata senza opere invasive. che permetterà di attraversare una zona umida di elevato valore naturalistico senza danneggiarla. La struttura sarà rivestita in legno locale. proveniente da filiera certificata e gestione forestale responsabile. e condurrà a una zattera galleggiante utilizzabile per attività didattiche e per l’accesso all’acqua con kayak.

Accanto agli interventi infrastrutturali. il progetto include:
- un teatro didattico all’aperto in legno. integrato nel prato;
- un percorso sensoriale di barefooting. realizzato con materiali naturali;
- il recupero dell’antico imbarcadero per la fruizione turistica del lago;
- nuove aree didattiche per scolaresche;
- la messa a dimora di alberi e siepi autoctone e la creazione di aiuole sensoriali.

Un progetto che unisce competenza tecnica. rispetto per l’ecosistema e valorizzazione del legno locale. confermando il nostro ruolo come partner operativo per interventi sostenibili. inclusivi e profondamente radicati nel territorio.

Le bellissime foto sono di cl/ab vision (Loredana Celano e Antonella Bozzini) che sono venute a trovarci nel giorno più freddo di gennaio!

Galleria fotografica

Certificazioni

ISO 14001 Certificazione 1 Certificazione 1

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici necessari a garantire le sue funzionalità e la corretta fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

Per prendere visione del trattamento di altri dati da noi raccolti, consulta la nostra privacy policy & cookie lawOK